La colonscopia e la prevenzione del cancro del colon

Ho detto prima, ma forse vale la pena ripeterlo. Presa in carico del vostro cancro non è solo ciò che si fa quando si sono diagnosticati con esso, ma ciò che si fa per cercare di assicurare che non si sono diagnosticati con esso. Durante un recente viaggio al mio medico per il mio fisico annuale, ho fatto notare a lui che cinque anni erano passati da quando ho avuto il mio primo (e unico) colonscopia. Ha controllato e abbastanza sicuro che fosse giusto; così mi ha ordinato di prendere un appuntamento e avere fatto.

Ora cerchiamo di essere chiari: io non sono un fan di colonscopie, ma in realtà la procedura stessa è un pezzo di torta. E 'la preparazione per la procedura che è "schifo". Per 24 ore prima della procedura, ho ingerito solo liquidi, niente di solido. Il mio medico mi ha dato una ricetta per un intruglio chiamato Moviprep, che, miscelato con acqua e ingerito, è stato progettato per indurre diarrea per pulire il colon in preparazione per la colonscopia. Perché questa procedura importante e che cosa hanno a che fare con il cancro del colon?

La colonscopia è la procedura di screening ufficiale per il cancro del colon. E 'consigliato per le persone di 50 e più anni. Nel corso della vita di assunzione di cibo, la digestione, e la successiva espulsione dal corpo, un individuo può sviluppare escrescenze chiamate polipi lungo le pareti del colon. I polipi sono comuni negli adulti e di solito sono innocui. Tuttavia, la maggior parte del cancro al colon inizia come un polipo, quindi rimuovere polipi precoce è un modo efficace per prevenire il cancro. Se si verifica sanguinamento, il medico di solito può fermare con una sonda elettrica o farmaci particolari passati attraverso un ambito nel colon. Il medico può estrarre una biopsia di eventuali polipi per vederlo sotto il microscopio per determinare se il tessuto canceroso è presente.

Dopo un'iniezione endovenosa e somministrazione di anestesia, mi è stato girai sul fianco sinistro e, circa 20 minuti più tardi, un'infermiera stava chiamando il mio nome, il mio medico mi diceva che la procedura è andato bene e che ero bravo ad andare per altri cinque anni. Due nuove parole, tuttavia, sono stati aggiunti al mio vocabolario: diverticolosi e diverticolite. La diverticolosi è caratterizzata dalla formazione di "sacche" nel rivestimento dell'intestino crasso. La diverticolite è una fase acuta di diverticolosi quando le "tasche" sono diventate infetta o infiammata. Nessuna di queste condizioni è cancerogeno e può essere trattata con una dieta di fibra ad alta graduale per diverticolosi e una dieta povera di fibre per diverticolite.